Saluto del Presidente


Dopo aver vissuto 37 anni in Italia, sono convinto che vi sono tanti aspetti che accomunano i due popoli più di quanto si possa immaginare. Tra tutti, l’affinità più rilevante è l’indole ospitale e aperta ma non esigente e invadente verso terzi. Non ho prove scientifiche per dimostrare tale affinità, ma sono certo che anche la somiglianza geografica abbia contribuito a essa. Difatti, non si può negare che molti coreani si ambientano facilmente in Italia.

Sono le principali parole chiavi che hanno letteralmente sdoganato ed esportato il Made in Korea in Italia, come nel resto del mondo, trasportando con sé termini come Kimchi, K pop, K street food. 

Da Gangnam Style, Parasite, Squid Game ai BTS, Blackpink.

Sono le principali parole chiavi che hanno letteralmente sdoganato ed esportato il Made in Korea in Italia, come nel resto del mondo, trasportando con sé termini come Kimchi, K pop, K street food.

Ora come non mai, è visibilmente aumentato il numero degli italiani che volano in Corea per studio o per viaggio. Numerosi sono i youtuber e influencer che vanno alla ricerca di contenuti culturali e sociali da condividere e che sono sempre più al centro di interesse e di curiosità.

Tutto questo, principalmente grazie al K pop, al K drama e al K food.

Tuttavia, sono altrettanto numerosi i contenuti che si mostrano superficiali, pregiudizievoli o privi di fonti attendibili.

A questo proposito, la mia intenzione è quella di trasmettere contenuti proficui e completi attraverso la piattaforma di Cricci, ricercando accademicamente i punti di affinità e di differenza tra i due Paesi in base alle mie esperienze e i miei studi conseguiti sia in Corea che in Italia, facendo tesoro dell’esperienza all’insegnamento all’Università di Milano.

Presidente CRICCI

Prof. Min Sang CHO