BTS e servizi militari

Il 3 marzo 1973, il governo coreano ha emanato la legge sulle riguardanti norme speciali sull’obbligo del servizio militare. Gli artisti e sportivi coreani eccezionali hanno ricevuto un beneficio per il servizio militare come personale artistico e sportivo.
Lo scopo di questa legge è ridurre al minimo il periodo di inattività causata dal servizio militare, per coloro che hanno contribuito alla promozione del prestigio e della cultura nazionale, in modo che possano sviluppare o mantenere continuamente la propria carriera.
Infatti, considerato lo scopo di tale legge, sembra del tutto naturale che una petizione di assegnazione di tutti i membri BTS come personale artistico e sportivo (che spesso si pensa esente dal servizio, ma in realtà svolgono servizio alternativo e ricevono un certificato di congedo di servizio militare alla fine del mandato).
Naturalmente, vi sono molte voci dissenzienti. I sondaggi hanno mostrato che l’opposizione era particolarmente alta tra i giovani ventenni. Tra le ragioni della parte opposta ci sono delle espressioni estreme come esempio “Non vogliono andare alle forze armate mentre ballano e cantano per perseguire solo i propri interessi, guadagnare pure un mucchio di soldi”, ma in generale dicono che non c’è equità e giustizia.
A causa delle circostanze speciali in Corea, tutti gli uomini devono prestare il servizio militare, quindi io, da persona che aveva voluto evitarlo, ma alla fine ha dovuto completare il servizio militare, posso capire il disappunto espresso da questi giovani. Che tipo di paese è la Corea? Anche se tutto il resto potrebbe essere perdonato, potresti ricevere la condanna sociale o nel peggiore dei casi potresti essere sepolto per sempre se fai il furbo con la questione militare.
Ad ogni modo, questo argomento che è in pendenza da diversi anni sta diventando la patata bollente proprio in questo momento in cui Jin, il maggiore dei BTS, dovrà arruolarsi nel dicembre 2022.
Sembra che anche i membri del parlamento coreano pensino ad emanare leggi speciali o modificare leggi vigenti relative, ma si vede che non è facile perché i giovani che stanno dalla parte dei contro fanno esitare la loro iniziativa
C’è la grande discrepanza tra le opinioni pubbliche fino a tal punto che è difficile decidere quale sia giusto o errato. Eppure, se io devo scegliere una decisione in base alla situazione sociale del momento in cui mi trovo, vorrei concedere a BTS il beneficio del servizio militare.
Ho conosciuto il K-Pop quando ho iniziato a insegnare coreano all’Università di Milano nel 2010. All’epoca i giovani studenti italiani, che seguivano la cultura giapponese e il J-Pop, hanno iniziato a guardare il K-Pop dopo aver visto cantanti coreani sull’Oricon chart del Giappone. Dopo aver conosciuto TVXQ grazie alla passione di quegli studenti, ho iniziato a seguire quasi tutte le canzoni K-Pop con lo scopo di comunicare con gli studenti. Tuttavia, a quel tempo, Hallyu e K-pop erano boom circoscritti tra i ragazzi appassionati, contrariamente al tono nazionalistico esagerato dei media coreani. Successivamente, con i gruppi come Big Bang e 2NE1, il numero di fan aumentava gradualmente. Ma in un momento in cui la popolarità del K Pop non riusciva a decollare, i BTS colpirono prepotentemente l’Italia e tutta l’Europa, e il K-Pop iniziò a diffondersi al vasto pubblico. Quando i BTS, entrati per la prima volta nella Billboard nel 2016, hanno raggiunto la vetta della Billboard con Dynamite nel 2020, finalmente il pubblico italiano, che prima non conosceva il K-Pop, è venuto a conoscenza del nome dei BTS e ha scoperto che erano coreani. Almeno in Italia, non è esagerato dire che Hallyu e K-Pop si dividono in due fasi, cioè prima e dopo il successo dei BTS.
Dal 2020, una media di 250 studenti si sono iscritti al mio corso di coreano, prima frequentato da una media di 5-60 studenti, e il numero di studenti che fanno domanda per la tesi di laurea sulla Corea è aumentato rapidamente.
Se la promozione del prestigio nazionale è lo scopo del beneficio per il servizio militare, tutto quanto fatto per la promozione del prestigio nazionale da parte dei BTS va oltre l’immaginazione ed è inestimabile.
Penso che la qualità e la quantità dell’effetto di prestigio nazionale e di sviluppo economico accumulate da tutti, compreso Son Heung-min (il giocatore di Tottenham), selezionati come personale artistico e sportivo dal 1973, sia inferiore a un decimo, anzi un centesimo di quelle dei BTS. (Dicono che la potenzialità economica dei BTS aggirerà intorno a 33 miliardi di euro nei prossimi 10 anni)
Pur vivendo in Italia da 36 anni, non ho mai visto italiani parlare della Corea e Hallyu così tanto con grande interesse. Per 25 anni, anche se ho scritto dei libri, pubblicato il mensile, tenuto delle conferenze e insegnato all’università per diffondere la cultura coreana, I BTS lo hanno completato, alla mia invidia, in un colpo solo.
Genitori italiani che hanno conosciuto i BTS grazie ai loro figli, signore italiane tra i 40 ei 50 anni innamorate dei BTS, ragazze italiane semi ipnotizzate che pensavano che tutti gli uomini coreani assomigliassero ai BTS e volessero sposare ragazzi coreani. (Infatti, il numero delle ragazze italiane che hanno sposato gli uomini coreani è aumentato rapidamente.)
Se devono andare alle forze armate, la carriera dei BTS finirà qui. Anche se i sette membri vanno nell’esercito contemporaneamente, ci vogliono almeno due anni perché tornino tutti insieme. Ma nel mondo della cultura popolare, è praticamente impossibile tornare con l’ultima gloria avuta dopo tale periodo di inattività.
Il beneficio del servizio militare per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2002 e per i quarti di finale WBC del 2006 sono stati emanati rispettivamente nell’anno corrispondente; quindi, i giocatori di calcio e baseball che sono riusciti a soddisfare questi requisiti e sono stati annoverati nella categoria del personale artistico e atletico. Come questi casi, dicono che non è necessario complicare le leggi se L’Istituto dell’Amministrazione del personale militare aggiungerà la frase “primo posto nelle classifiche di Billboard” nei requisiti speciali. In realtà, il cantante lirico, che si aggiudica il secondo posto in un ignoto concorso vocale internazionale, riceve i benefici per il servizio militare. Ma perché questi requisiti non possono essere applicati ai cantanti famosi? Vorrei solo che non ci fossero persone che vogliono ancora trattare i BTS come Tantara (appello sprezzante per i cantanti popolari).
Non è un’esagerazione dire che non c’è nessun gruppo oltre ai BTS e alle Black Pink che fanno parlare di sé da tutto il mondo, per non parlare dei fanatici del K Pop. Ho il timore che la febbre globale di Hallyu e K-Pop si raffredderà quando scompariranno loro dalla scena mentre non saranno in vista nuovi promettenti di peso che potranno succedere alla gloria e popolarità dei BTS.
Anche se i BTS riceveranno i benefici del servizio militare e per questo non andranno all’esercito, penso che faranno molto nel mondo per lasciare tanti elementi positivi che facciano sentire l’orgoglio ai nostri giovani coreani, che presteranno servizio nell’esercito, nella loro futura vita sociale. Nonostante la Cina abbia insistito sul fatto che “hanbok” e “kimchi” sono abiti e cibo tradizionali cinesi, tutto il mondo non ha potuto fare a meno che riconoscere che erano coreani quando i BTS sono apparsi una volta indossando l’hanbok e hanno mostrato come preparare il kimchi. Quindi i BTS hanno saputo risolvere tutto in un colpo solo.
Considerando la promozione del prestigio nazionale, penso che sia giusto che lo Stato debba adottare tutte le misure legali per garantire che i BTS possano usufruire il loro periodo d’oro perché i BTS sono il patrimonio importante e il marchio rappresentativo nazionale a tal punto che sono stati invitati a tenere il discorso per la generazione giovanile alle Nazioni Unite a nome della Corea.

Se il beneficio del servizio militare non fosse concesso ai BTS, che hanno dato il contributo ingente alla promozione del prestigio nazionale, qui c’è da dire che non esiste l’equità. Auspico quindi che i nostri membri del Parlamento desiderino proporre e approvare la legge sul servizio militare speciale per i BTS al più presto possibile.
Se i BTS riescono ad attirare tutta l’attenzione del mondo perché la gente comincia a discutere come trattare il loro meritevole successo, questo è la prova che i BTS sono già degni di ricevere i benefici per il servizio militare.

Pertanto, inizierò la campagna per i benefici per il servizio militare dei BTS con il seguente slogan.
“Not Korean Army but Army of the world”


11.2022 Min Sang CHO